Feed

From the World news24

Translate

lunedì 2 febbraio 2015

Terrorismo, rientrato allarme bomba in edifici Parlamento europeo

Terzo allarme autobomba a Bruxelles nell'arco di mezza giornata: un'altra auto sospetta, dopo quelle davanti all'ambasciata americana e al Parlamento europeo, è stata identificata davanti al Palazzo di giustizia di Bruxelles. Gli artificieri sono al lavoro sul posto, mentre sono stati evacuati alcuni degli edifici giudiziari. Il Palazzo di giustizia è stato indicato come uno degli obiettivi dei jihadisti dopo gli attentati di Parigi, ma è sottoposto da lungo tempo di frequentissimi allarmi bomba.
Nella capitale belga, da dopo lo smantellamento della cellula terroristica di Verviers, si susseguono senza sosta i falsi allarmi. Solo nello scorso fine settimana ce ne sono stati due: uno nella serata di venerdì, quando alla Bourse, nel pieno centro della città, è stata trovata una valigia abbandonata di fianco a un ristorante della catena Pizza Hut che ha provocato la chiusura delle vie del centro e l'evacuazione di ristoranti e locali per un'ora. Nella notte tra sabato e domenica, invece, una telefonata minatoria verso le 2:30 di mattina annunciava una bomba alla Brussels Event Brewery - situato nel quartiere di Molenbeek 'casa' dei jihadisti di Verviers - dove era in corso un grande "happening" della movida brussellese, a cui partecipava come dj anche il rapper torinese Frankie Hi-nrg. La polizia ha quindi evacuato i 2.500 giovani che partecipavano alla serata con l'intervento della Croce rossa, che ha dovuto distribuire coperte termiche.
Un allarme bomba era scattato questa mattina in alcuni edifici che ospitano uffici del Parlamento europeo in seguito ad una vettura sospetta individuata nel parcheggio sotterraneo. L'allarme è rientrato circa un'ora dopo. Un uomo è stato fermato. Secondo la tv Rtl, l'uomo era ubriaco e sosteneva di avere armi ed esplosivi nell'auto.
L'auto sospetta identificata dalle forze dell'ordine belghe, era parcheggiata in strada di fronte ad alcuni edifici amministrativi dell'Europarlamento dove si trovano i servizi della comunicazione dell'istituzione.
Questa mattina alle 10.30 un altro allarme bomba, rivelatosi poi infondato, era scattato per un'auto sospetta parcheggiata di fronte all'ambasciata americana.
Dopo la scoperta a metà gennaio della cellula jihadista a Verviers, nei presso di Liegi, il livello di allerta antiterrorismo in Belgio è stato alzato e portato a 'grave'. Conseguentemente anche il Parlamento Ue ha portato da bianco a giallo il suo livello d'allerta. Da due settimane a Bruxelles tutti gli obiettivi 'sensibili' sono presidiati dai uomini delle forze speciali belghe.

Nessun commento:

Posta un commento