Grillo ha deciso. Domani non andrà al Quirinale per l'insedimento di Mattarella, il nuovo Capo dello Stato. Invitato dal Presidente, ringrazia per la considerazione ma non interverrà alla cerimonia". Tuttavia "si augura che presto il Presidente della Repubblica lo riceva per parlare dei temi politici prioritari per il MoVimento", rendono noto i gruppi parlamentari di Camera e Senato del M5S. Andare o non andare? Il leader del Movimento aveva lanciato sul blog un post in cui commentava la "guerra per bande" per l'elezione del nuovo Capo dello Stato e i cittadini che ora gridano " 'Viva Mattarella' e che ieri non sapeva neppure chi fosse". Poi aveva chiesto consiglio ai suoi.
Alla cerimonia al Quirinale ci sarà invece Silvio Berlusconi. l cerimoniale della Presidenza della Repubblica ha previsto infatti la presenza alla cerimonia delle alte cariche dello Stato e dei leader e segretario delle forze politiche.
I post dei grillini - E a consigliare il leader M5s e tutto il gruppo di parlamentari ci avevano pensato gli attivisti con i loro commenti sotto il post. "Abbiamo letto tutti insieme le motivazioni del nostro non andare al Nazareno perché noi non andiamo laddove è stato Berlusconi .. e mò che facciamo? Il neo-eletto della prima Repubblica chiama e noi partiamo? .. Se ci fa schifo questo stato di cose e lo gridiamo da quasi 2 anni, non possiamo andare e fare finta che è tutto normale.." sosteneva Carmela mentre Silvana era favorevole: "Io direi di andarci...che costa? Non facciamo (ancora) gli imbecilli e semmai chiediamo (Grillo al presidente) di rispettare le mozioni costituzionali del M5s!".
"Non mescolatevi alla feccia!" invoca Al. e Vottorio conferma: "siamo contrarissimi alla presenza dei nostri portavoce alla cerimonia di insediamento". Leonardo invia un tweet all'indirizzo di Grillo: "Al Quirinale vacci. Non ti cacheranno pari, ma per lo meno evitiamo di fare la figura di coloro che si tirano fuori dai giochi. Ah, e non fare scenate come hai fatto con Renzi. Grazie". La questione, comunque, arrovella: "Beppe vacci, Beppe non andare...ma scusate Grillo non ha nessun ruolo istituzionale. Se proprio bisogna che ci vada qualcuno..ma scusate chi meglio di Di Maio che ricopre un ruolo politico importante..." scrive Stefano mentre Fabrizio annota: "qualsiasi cosa si decida a me va bene .....si no si no si no non serve a nulla ..qualunque cosa si decida saremo sempre e comunque criticati ...se la smettessimo per primi noi stessi".
Ma il M5S ci sarà - Il MoVimento 5 Stelle però parteciperà alla cerimonia di giuramento del nuovo presidente della Repubblica con tutti i suoi rappresentanti con cariche istituzionali. Saranno quindi presenti: Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera; Laura Bottici, questore al Senato; Riccardo Fraccaro e Claudia Mannino, membri dell'ufficio di presidenza di Montecitorio; Roberto Fico, presidente della commissione vigilanza Rai; Giuseppe D'Ambrosio, presidente della giunte delle elezioni alla Camera, i capigruppo di Camera e Senato, Andrea Cecconi e Andrea Cioffi.
Nessun commento:
Posta un commento