Se si dispone di un iPhone, iPad, o iPod, basta andare a Impostazioni> Generali> Aggiornamento software, la nuova versione potrebbe già essere pronta per il download e l'installazione.
Per i possessori di iPhone 6 e iPhone 6 Plus iOS 8.1 porta con sé il supporto per di Apple Pay, il nuovo portafoglio e il servizio di pagamento digitale della società resa possibile attraverso la tecnologia NFC e il sensore di impronte digitali Touch ID.
Oltre a molte correzioni di bug, il nuovo software è dotato di nuove funzionalità per foto, come ad esempio iCloud Photo Library ancora in versione beta. L'applicazione fotocamera ora vi avviserà quando non si ha spazio prima di catturare video time-lapse.
Per i dati cellulare, è ora possibile scegliere tra 2G, 3G, o reti LTE. Passbook ha ottenuto il supporto per AirDrop. L'opzione Dictation per tastiere, separato da Siri, è stato aggiunto a Impostazioni. E, infine, le applicazioni HealthKit possono accedere ai dati in background.
Come possiamo vedere di seguito nell'aggiornamento:
I possessori di iPad, iPad Air, iPad Air 2, di iPhone 4s, iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6 plus potranno godere dell aggiornamento.