Feed

From the World news24

Translate

lunedì 26 gennaio 2015

Grecia, Tsipras riceve l’incarico da premier. Intesa con la destra anti-rigore per il governo




Il leader di Syriza ha stravinto le elezioni con oltre il 36%, ma non ha raggiunto la maggioranza assoluta. I seggi mancanti arriveranno dal partito dei “Greci Indipendenti”

Il giorno dopo la festa e gli annunci con toni trionfalistici, per Syriza è il giorno degli accordi. Il 36,3% dei voti ricevuti infatti non bastano per raggiungere la maggioranza assoluta e così Tsipras ha ricevuto l’incarico da premier solo dopo aver stretto un accordo con il partito della destra nazionalista “Greci indipendenti”. 
inRead™ invented by Teads.tv
 
LA STRANA ALLEANZA  
La ricerca dell’alleato è durata poche ore e in mattinata è arrivato l’annuncio: «C’è un accordo». Il leader del partio anti-euro Panos Kammenos, al termine dell’incontro con Tsipras ha confermato che «da questo momento c’è un governo» aggiungendo che «i Greci indipendenti daranno il loro voto di fiducia» all’esecutivo. L’accordo fra la sinistra di Syriza e la destra nazionalista di Greci indipendenti porta a un’alleanza insolita, che è cementata dalla comune avversità al programma di salvataggio di Unione europea e Fondo monetario internazionale. 
 
CHI È TSIPRAS, COSA VUOLE E CHI LO VOTA
 
 
FUORI DAL GOVERNO TO POTA’MI  
L’accordo tra Syriza e i Greci Indipendenti esclude l’altro partito che era in lizza per entrare nel governo, To Pota’mi (centrosinistra): «Non parteciperemo né gli daremo appoggio esterno dal momento che esso sarà formato con il partito Greci Indipendenti» ha spiegato il leader Stavros Theodorakis.  
 
PUTIN: “LAVORARE INSIEME”  
Il presidente russo, Vladimir Putin, si è congratulato con il leader di Syriza, Alexis Tsipras, per la vittoria alle legislative greche e gli ha augurato «successo nelle sue pubbliche attività in questo difficile momento». Il servizio stampa del Cremlino riferisce del telegramma di congratulazioni inviato dal leader russo. Nel suo messaggio, Putin ha espresso fiducia nel fatto che Russia e Grecia «continueranno la loro tradizionale e costruttiva cooperazione in tutti i settori e sapranno lavorare insieme, in modo efficace, per risolvere problemi vitali per l’Europa e a livello globale». 
 
LE PEN: “SCHIAFFO ALL’UE”  
Con la vittoria della sinistra radicale di Syriza «il popolo greco ha dato uno schiaffo democratico mostruoso all’Unione europea» ha spiegato la leader del Front National francese, Marine Le Pen, che aveva auspicato la vittoria di Syriza in chiave anti-Ue, ha esultato per il trionfo del partito di Alexis Tsipras che formerà il nuovo governo con la destra anti-austerità dei Greci indipendenti. «Penso che questo sia il primo risultato della sofferenza senza precedenti subita dal popolo greco sotto l’influenza dell’Unione europea negli ultimi anni», ha affermato Le Pen, intervistata dalla radio francese “Rtl”.  

Nessun commento:

Posta un commento