Feed

From the World news24

Translate

martedì 27 gennaio 2015

Samsung sarebbe ancora interessata ad acquistare BlackBerry



Sarebbe ancora in piedi, nonostante le smentite, il corteggiamento di BlackBerry da parte di Samsung. Il quotidiano canadese The Financial Post, con fonti probabilmente vicine all’azienda di Waterloo, avrebbe visionato i documenti di una banca di investimento americana - forse l’advisor dell’operazione - che delineano i dettagli di una possibile acquisizione. Il colosso tecnologico coreano, secondo indiscrezioni circolate la scorsa settimana, sarebbe pronta a investire 7,5 miliardi di dollari. Punta soprattutto ai brevetti su sicurezza e settore business in mano all’azienda produttrice dello smartphone che per anni è stato il preferito di manager e leader politici. 

«L’operazione sarebbe ancora aperta», spiega al Financial Post una fonte che chiede di rimanere anonima. Il quotidiano finanziario è riuscito a visionare il documento realizzato nell’ultimo trimestre 2014 da Evercore Partners, banca di investimento con sede a New York. Secondo il rapporto la valutazione offerta da Samsung per Blackberry sarebbe fra i 13.35 e i 15.49 dollari per azione, per una valutazione complessiva dell’azienda fra i 7 e gli 8 miliardi di dollari. 

Cifre non lontane da quelle circolate la scorsa settimana a cui sono seguite smentite delle due aziende. Samsung ha definito le voci «prive di fondamento», mentre BlackBerry ha detto di «non essere impegnata in discussioni su una possibile offerta di acquisizione». E lunedì scorso Shin Jong-Kyun, co-Ceo di Samsung, ha spiegato al Wall Street Journal che l’azienda è interessata in una partnership con BlackBerry, non in una acquisizione. 

L’operazione, tuttavia, converrebbe a entrambe le società: Samsung nell’ultimo anno ha perso terreno sul fronte smartphone rispetto all’iPhone della rivale Apple; BlackBerry è lontana dai fasti del passato, due anni fa ha sfiorato la bancarotta. Secondo il documento di Evercore Partners, grazie a questo accordo l’azienda canadese nei prossimi tre anni potrebbe triplicare il suo fatturato software passando dai 235 milioni di dollari del 2014 ai 635 del 2017. 

Nel mirino dell’azienda coreana ci sarebbero i brevetti di BlackBerry che sono circa 44mila, un enorme know-how che va dalla sicurezza dei dati alla gestione del pacchetto mobilità per aziende e manager. Un settore dove la concorrente Apple ha già investito, stringendo alleanze con Ibm.  

Nessun commento:

Posta un commento