Feed

From the World news24

Translate

lunedì 31 agosto 2015

APPLE IPHONE 7: LE ULTIME AL 31 AGOSTO

Il nuovo dispositivo di Apple che giorno 9 sarà presentato ufficialmente, avrà batterie ancora più piccole rispetto all'iPhone 6. Apple iPhone 6S: le ultime indiscrezioni Apple iPhone 6S: le ultime indiscrezioni
Arrivano interessanti novità Apple per quello che riguarda il nuovo dispositivo, che come ormai ufficializzato da qualche giorno verrà presentato il prossimo 9 Settembre, insieme alle altre novità della casa di Cupertino. Il nuovo iPhone, che si dovrebbe chiamare o 6S o 7, rappresenterà per certi versi la cartina di tornasole dello stato di salute attuale della casa americana, dopo il grandissimo exploit commerciale ottenuto lo scorso anno con l'iPhone 6. Nei giorni precedenti alla sua presentazione e alla successiva uscita sul mercato a partire dal 18 settembre, si susseguono le indiscrezioni. Le ultime riguardano le dimensioni delle batterie; queste infatti dovrebbero essere significativamente minori rispetto a quelle del suo predecessore.

Batteria più piccola per compensare il maggior peso della scocca?
La batteria è stata alleggerita per compensare la maggior pesantezza della scocca, realizzata in Alluminio Serie 7000. Questo materiale renderà il nuovo iPhone 6S più resistente rispetto al suo predecessore, che tendeva a piegarsi, ma nello stesso tempo anche più pesante e spesso. Quindi la riduzione della grandezza della batteria in un certo qual modo compensa l'aumento del peso e dello spessore. Questa comunque grazie al nuovo processore e al nuovo sistema operativo dovrebbe garantire prestazioni almeno pari a quelle del suo predecessore iPhone 6.

L'autonomia operativa dovrebbe rimanere la stessa del suo predecessore
Gli appassionati chiedevano a gran voce un miglioramento dell'autonomia operativa rispetto al precedente modello; miglioramento che a questo punto, se le voci fossero confermate, sarebbe precluso dalla minore dimensione della batteria che al massimo potrebbe garantire prestazioni simili a quelle del suo predecessore, ma non migliori. Ricordiamo che il nuovo iPhone dovrebbe avere una fotocamera assai migliorata rispetto a quella del precedente dispositivo. Per quanto riguarda la Ram, la capienza dovrebbe essere aumentata a 2 Gb, ma per il momento sulla questione ci sono pareri contrastanti tra gli esperti del settore.

iPhone 6s e 6s Plus: ecco come saranno i nuovi smartphone Apple

Il debutto è previsto per il 9 settembre. Nessuna anticipazione da Cupertino, ma dalle indiscrezioni che circolano in Rete è già possibile farsi un’idea abbastanza precisa di caratteristiche e funzioni




L’iPhone rappresenta quasi i due terzi del fatturato totale di Apple (vedi grafico), un business che da solo vale più di tanti altri giganti dell’hi tech. Ma è anche il modello di smartphone più venduto al mondo: solo nell’ultimo trimestre 47,5 milioni di esemplari. Per questo ogni anno, in occasione della presentazione del nuovo modello, si moltiplicano le indiscrezioni e le anticipazioni. Il lancio si terrà il 9 settembre: vi racconteremo in diretta da San Francisco tutte le novità, ma per ora abbiamo raccolto le anticipazioni circolate in Rete negli ultimi mesi. Ecco come potrebbe essere il nuovo smartphone di Apple.




Nome
iPhone 7 o iPhone 6s? Quasi tutti propendono per la seconda ipotesi, che appare assai verosimile alla luce delle presentazioni precedenti. Il primo modello col suffisso “s” fu il 3GS, e Steve Jobs spiegò che la lettera stava per “speed”, velocità. Da allora, ogni anno Cupertino ha alternato modelli con il numero intero e altri col suffisso, a indicare cambiamenti meno radicali, anche se non limitati solo alla velocità del processore. Quindi le nuove versioni dovrebbero chiamarsi iPhone 6s e 6s Plus: il secondo nome non è proprio elegantissimo, ma che dire allora del Samsung Galaxy S6 edge +?

Design
Come sempre nel caso dei modelli “s”, non ci saranno grandi innovazioni estetiche. Secondo qualche indiscrezione, lo spessore potrebbe aumentare di pochi decimi di millimetro, anche se non è detto che si riesca a eliminare la sporgenza della fotocamera (“Un’ottimizzazione molto pragmatica”, secondo la rassegnata definizione del designer Jonathan Ive). Per migliorare la robustezza dello smartphone, Apple potrebbe adottare lo stesso alluminio impiegato per il Watch, che ha una resistenza a graffi e sollecitazioni,del 50 per cento superiore di quello usato oggi. Così sarà difficile distinguere a prima vista il nuovo modello da quello vecchio; potrebbe quindi essere l’occasione per introdurre un colore inedito, anche questo derivato dall’Apple Watch: al grigio siderale, al silver e all’oro potrebbe aggiungersi l’oro rosa.

Processore e memoria
Si chiamerà A9, sarà realizzato come sempre da Samsung su disegno di Apple, sarà più veloce ed efficiente: si dice che potrebbe arrivare a competere con l’attuale MacBook. E soprattutto, dovrebbe essere accompagnato da una memoria ram di 2 GB, il doppio rispetto a iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Servirà per gestire al meglio le nuove funzioni di multitasking del sistema operativo e giochi e app particolarmente impegnativi. Una versione più potente del processore A9 finirà nei prossimi iPad, specie nel modello Pro da 12,9 pollici atteso per ottobre. Da aspettarsi anche qualche miglioramento nel coprocessore per i dati di movimento, vista la costante attenzione ai temi della salute e dell’attività fisica. Memoria: molto probabile che siano confermati i tagli attuali; si parte da 16 GB per contenere il prezzo, poi 64 GB e 128 GB.

Batteria, connessione, rete cellulare
Non c’è da aspettarsi nessuna rivoluzione, solo qualche ottimizzazione dei consumi, legata soprattuto al sistema operativo, con una modalità risparmio energia che prolunga la durata della batteria.
Non crediamo che sia giunto ancora il momento del passaggio dalla connessione Lightning a Usb-C, che Apple adotta sul MacBook Retina e si comincia a vedere già su altri smartphone. Potrebbe però essere una delle (gradite) novità dell’iPhone 7.
Nuovo sarà invece il chip che gestisce la connessione alla rete cellulare: prodotto da Qualcomm, dovrebbe consentire di raggiungere la velocità di 300 Mb/secondo contro gli attuali 150 sulle reti LTE compatibili.



Fotocamere
Qui sono attese le novità più importanti: gli 8 Megapixel del sensore attuale, prodotto da Sony, passeranno a 12 Megapixel, sempre Sony, ma con un sistema di lenti più avanzato, per garantire foto migliori anche con poca luce. Quasi certamente il nuovo iPhone potrà girare video in 4K, il nuovo standard ad altissima risoluzione sempre più diffuso sulle tv di ultima generazione. Questo ovviamente comporterà un aggiornamento di iMovie, il software di montaggio video dell’iPhone. La fotocamera anteriore arriverà a 2 Megapixel, e potrà garantire selfie accettabili anche al buio grazie a uno stratagemma già visto su altri produttori: al momento dello scatto, il display diventa completamente bianco, un po’ come un flash.

Display
Sembrano improbabili cambiamenti nelle dimensioni o nella definizione del display: i nuovi modelli rimarranno da 4,7 pollici (iPhone 6s) e 5,5 pollici (iPhone 6s Plus). Praticamente certa l’adozione della tecnologia Force Touch, già vista su Apple Watch e MacBook Pro, che assegna comandi diversi a seconda della pressione esercitata sullo schermo. Sempre dall’Apple Watch dovrebbero poi arrivare gli sfondi animati, come sul quadrante dell’orologio di Cupertino.
Da più parti si è speculato su un possibile nuovo modello da 4 pollici, come l’iPhone 5, ma con il processore A8, e non è detto che non diventi realtà fra qualche mese, partendo dall’iPod Touch appena rinnovato, che è un iPhone privo della sezione telefonica. L’evento del 9 settembre potrebbe far calare il sipario sull’iPhone 5c e declassare l’iPhone 5s a modello base, mentre iPhone 6 e 6 Plus potrebbero rimanere in catalogo a prezzo ribassato.

Sistema operativo
Il nuovo sistema operativo punterà sulla qualità, più che su funzioni rivoluzionarie o grandi cambiamenti nell’interfaccia. Sarà un sistema scalabile, che si potrà installare anche su iPhone e iPad datati senza rallentarli. Le funzioni aggiuntive saranno disponibili a seconda dell’hardware: se il processore consente di ottenere prestazioni accettabili funzioneranno, altrimenti non verranno installate. Il vantaggio è evidente: a differenza di Android, che oscilla tra mille versioni, iOS 9 livellerà verso l’alto la piattaforma software dei dispositivi mobili di Apple, un vantaggio soprattutto nei mercati più poveri, dove fiorisce il commercio dei modelli di seconda mano.

Prezzi e disponibilità
Di solito, Apple non ha aumentato di molto il prezzo dei nuovi apparecchi, puntando piuttosto a offrire tecnologie nuove o migliorate: così è rimasta dominatrice della fascia alta del mercato, tanto da accaparrarsi il 92 per cento dei guadagni del settore, anche se non è il primo produttore per numero di esemplari venduti. Oggi i prezzi partono da 729 euro per l’iPhone 6 e da 839 euro per l’iPhone 6 Plus; potrebbero salire leggermente, visto il cambio sfavorevole all’euro. Presentato il 9 settembre, iPhone 6s e 6s Plus potrebbero arrivare nei negozi il weekend successivo, se saranno rispettati i tempi consueti di Apple. In Italia arriverebbero più tardi, quindi non il 18 settembre ma più verosimilmente il 2 ottobre. Un grande cruccio di Tim Cook è non essere in grado di accontentare tutte le richieste al debutto di un nuovo modello, ma chissà che stavolta non abbia trovato qualche soluzione: d’altra parte questo si annuncia come uno degli eventi più imponenti organizzati da Apple negli ultimi anni

lunedì 17 agosto 2015

iOS-9-beta- iOS 9 per iPhone, è ora disponibile e può essere già scaricata

Apple, in occasione della conferenza degli sviluppatori WWDC, ne aveva già annunciato l’arrivo. La versione Beta del nuovo sistema operativo iOS 9 per iPhone, è ora disponibile e può essere già scaricata. Vi andrebbe di sperimentarla? Basterà che attraverso il browser Safari del vostro iPhone, iPad o iPod touch, apriate la pagina https://beta.apple.com ed eseguiate il log-in con il vostro Apple ID. Il file di aggiornamento occupa circa 1,4 Gigabyte: download e installazione richiederanno una mezz’ora circa. Attenzione: prima di procedere all’installazione dovrete assolutamente eseguire un backup dei vostri dati via iTunes o nel servizio iCloud. Tenete presente che le versioni Beta non corrispondono esattamente al software completo, possono andare in crash senza evidenti motivi, causare perdite di dati o rendere impossibile l’esecuzione di funzioni. Qualora si renda necessario dovere rimettere in funzione il “vecchio” iOS, potrete impararne la procedura nella “FAQ” della pagina versioni Beta di Apple.

Nella fase di sperimentazione, gli esperti  hanno incontrato problemi anche con l’App Store che, temporaneamente, non ha consentito l’installazione di App. Non è stato neppure possibile abbinare un Apple Watch ad un iPhone 6. Coloro che istalleranno in anteprima questa versione del nuovo sistema operativo, dovranno anche tenere presente che il dispositivo reagisce più lentamente all’immissione dei dati ed anche l’autonomia della batteria ne risente pesantemente.

CONCLUSIONI
Al momento iOS9 non è affatto perfetto. Apple ha annunciato l’uscita della versione definitiva entro l’autunno. Chi utilizza il proprio iPhone per un uso quotidiano o per lavoro, dovrà aspettare fino ad allora. Solo quando sarà disponibile la versione finale per il download, potremo essere certi che tutto funzioni a dovere

Meteo: l'Estate avrà un'altra crisi con nuovi temporali

La situazione meteo di queste ore vede un generale miglioramento sull'Italia, dove è appena transitata la perturbazione di Ferragosto, ma già martedì avremo una nuova complicazione.
La temperatura è scesa repentinamente, portandosi verso valori lievemente sotto la norma.


La mappa che vediamo è una foto satellitare all'infrarosso, essa individua le nubi anche senza la presenza del sole.
Noterete che la perturbazione di Ferragosto è ancora attiva nelle Venezie, mentre nuove nubi dalla Francia si portano verso le Alpi ed in giornata transiteranno sul Nord Italia. Altre nubi interessano la Penisola Iberica.
Insomma, il bel tempo incontrastato dell'Estate è in stallo, in questa fase è in crisi.


La mappa che vediamo è una cartina dei temporali che sono attivi in queste ore dell'alba. In Italia non ci sono temporali, ma in giornata questa mappa vedrà il formarsi di temporali occasionali. L'aria rimane instabile.
In Spagna, i temporali che si sono formati in un'area a sud di Barcellona, confermano un'ampia rottura dell'Estate, e che l'atmosfera è instabile, ovvero soggetta alla formazione di nubi ed anche di temporali.


La mappa delle piogge previste per le prossime 24 ore indica che i maggiori fenomeni si avranno nelle Venezie. Ma la cartina ci illustra che in varie zone italiane saranno possibili piovaschi.


La mappa delle isobare e della pressione al suolo, è una previsione per la prossima notte. E' rilevante la formazione di un minimo 1009 hPa di Bassa Pressione sul Mar Ligure, inoltre il transito nella regione alpina di un fronte freddo.
Sono il sintomo del cambiare nuovamente delle condizioni meteo.

La situazione che abbiamo appena descritta conferma che siamo in piena crisi di Ferragosto, ma l'Estate non è ancora terminata, presto il bel tempo tornerà, ma con temperature decisamente più umane rispetto a quelle vissute questi mesi.

iPhone 6C: uscita a Settembre assieme all’iPhone 6S e iPhone 6S Plus

Continuano senza sosta le indiscrezioni sull’iPhone 6C, e gli ultimi rumors del web puntano tutto sull’uscita del telefono a Settembre, assieme ai modelli top di gamma iPhone 6S e iPhone 6S Plus.
Come al solito, non c’è ancora nulla di ufficiale a riguardo, ma quest’estate è stata particolarmente ricca di voci di corridoio sui nuovi modelli di iPhone e iPad. Pare che stavolta i vertici della casa di Cupertino sveleranno alla stampa specializzata non solo l’iPhone 6S e l’iPhone 6S Plus, rispettivamente da 4.7 e 5.5 pollici, ma anche l’iPhone 6C da 4 pollici.
La notizia arriva direttamente da @evleaks, sito web che in passato ha fornito delle importanti anticipazioni su molti smartphone e tablet PC. A detta di Evan Blass, Apple avrebbe fissato l’uscita contemporanea per l’iPhone 6S, l’iPhone 6S Plus e l’iPhone 6C

Parlando di caratteristiche tecniche, al momento non sappiamo con precisione che hardware ci sarà all’interno dell’iPhone 6C, ma siamo convinti che Apple abbia voluto risolvere tutto i problemi che hanno portato al “flop” commerciale del colorato iPhone 5C. Il form factor rimarrà da 4 pollici, così da soddisfare le esigenze di tutti coloro che preferiscono la portabilità, ma i componenti interni non saranno ereditati direttamente dall’iPhone 6, quanto piuttosto saranno una via di mezzo tra l’iPhone 6 e il top di gamma iPhone 6S.
L’iPhone 6C potrebbe avere un chipset Apple AX di ultima generazione realizzato tramite il processo produttivo a 14 nanometri. Per un confronto veloce, l’Apple A8 dell’iPhone 6 è prodotto a 20 nanometri. Il passaggio ai 14nm garantirà dei minori consumi energetici, per dei livelli più elevati di autonomia. La scocca potrebbe essere in alluminio, e non più in plastica, e la batteria forse sarà da 1.715 mAh.