La situazione meteo di queste ore vede un generale miglioramento sull'Italia, dove è appena transitata la perturbazione di Ferragosto, ma già martedì avremo una nuova complicazione.
La temperatura è scesa repentinamente, portandosi verso valori lievemente sotto la norma.
La mappa che vediamo è una foto satellitare all'infrarosso, essa individua le nubi anche senza la presenza del sole.
Noterete che la perturbazione di Ferragosto è ancora attiva nelle Venezie, mentre nuove nubi dalla Francia si portano verso le Alpi ed in giornata transiteranno sul Nord Italia. Altre nubi interessano la Penisola Iberica.
Insomma, il bel tempo incontrastato dell'Estate è in stallo, in questa fase è in crisi.
La mappa che vediamo è una cartina dei temporali che sono attivi in queste ore dell'alba. In Italia non ci sono temporali, ma in giornata questa mappa vedrà il formarsi di temporali occasionali. L'aria rimane instabile.
In Spagna, i temporali che si sono formati in un'area a sud di Barcellona, confermano un'ampia rottura dell'Estate, e che l'atmosfera è instabile, ovvero soggetta alla formazione di nubi ed anche di temporali.
La mappa delle piogge previste per le prossime 24 ore indica che i maggiori fenomeni si avranno nelle Venezie. Ma la cartina ci illustra che in varie zone italiane saranno possibili piovaschi.
La mappa delle isobare e della pressione al suolo, è una previsione per la prossima notte. E' rilevante la formazione di un minimo 1009 hPa di Bassa Pressione sul Mar Ligure, inoltre il transito nella regione alpina di un fronte freddo.
Sono il sintomo del cambiare nuovamente delle condizioni meteo.
La situazione che abbiamo appena descritta conferma che siamo in piena crisi di Ferragosto, ma l'Estate non è ancora terminata, presto il bel tempo tornerà, ma con temperature decisamente più umane rispetto a quelle vissute questi mesi.
Nessun commento:
Posta un commento